Preghiere da ripetere per ogni giorno della Novena

Inno


L’esempio di vita dei santi, conforti il nostro cammino e ci faccia più coraggiosi nell’annuncio del Santo Vangelo. Credenti e devoti acclamiamo, dell’abate le sante virtù, e convinti desideriamo imitarle sempre di più.
La vita di Antonio l’annuncia: Dio sta al di sopra di tutto, solo a lui appartiene ogni cuore, la nostra ricchezza è il Signore.
Nulla turbi il nostro procedere verso l’eterna dimora del cielo e l’abate Antonio c’insegni a fuggir tentazioni ed inganni.
Nostro santo patrono e fratello, padre insigne e maestro di fede, non negare la tua intercessione a chi zelante si vuol convertire.
Insieme agli angeli e ai santi lodiamo: il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo; la nostra vita sia un inno d’amore e nei secoli dia gloria al Signore. Amen.


1.
Glorioso padre S. Antonio, che nato da nobile stirpe, avendo lodevolmente passato la gioventù nel santo timor di Dio e desiderando vivere da vero cristiano, appena sentisti il consiglio evangelico che chi vuol essere perfetto, deve vendere ogni suo avere e darne il ricavato ai poveri, subito lo seguisti e liberandoti da ogni affare mondano, fosti più libero di servire Dio e i fratelli; così, ottienimi da Dio la grazia che anch’io, libero dal vizio dell’avarizia, possa meglio dispormi a servire il Signore.
Padre nostro, Gloria.
Evviva Antonio, Antonio evviva! Evviva Antonio, e chi lo creò!


2.
Glorioso padre S. Antonio, che all’età di vent’anni, abbandonando ogni umana conversazione, ti ritirasti nel deserto per condurre un’angelica vita, confortato dalla fede in Gesù Cristo; cosi, ottienimi la grazia da Dio, che ogni affetto terreno mi sia sempre d’aiuto nella fede e non d’impedimento a servire meglio il Signore.
Padre nostro, Gloria.
Sia gloria ad Antonio, l’eroe dell’Egitto che in ogni conflitto illeso restò.


3.
Glorioso padre S. Antonio, che tentato più volte ed assalito in tante maniere dagli infernali spiriti, non ti lasciasti vincere dalle loro minacce, lusinghe e percosse; cosi, ottienimi che io resista ad ogni tentazione dei comuni nemici, per essere tuo servo fedele e vero cristiano.
Padre nostro, Gloria.
Appena egli intese il celebre invito, d’amore ferito, il mondo lasciò.


4.
Glorioso padre S. Antonio, che come ape ingegnosa andavi raccogliendo ed imitando ogni virtù cristiana, per essere un modello di vera perfezione, fuggendo ogni peccato; cosi, ottienimi la grazia che seguendo i tuoi santi esempi, vada sempre crescendo di virtù in virtù, fuggendo ogni vizio.
Padre nostro, Gloria.
Nell’antra spelonca, di tigri e leoni, i fieri squadroni respinse e fugò.


5.
Glorioso padre S. Antonio, che per la tua santità divenisti maestro e capo di tanti monaci, che alla tua disciplina si sottoposero; cosi, ottienimi la grazia che io imiti il tuo esempio per sapermi comportare da vero cristiano.
Padre nostro, Gloria.
Al nome di Antonio già trema l’inferno, si scuote d’averno la rea potestà.


6.
Glorioso padre S. Antonio, che meritasti da Dio che il tuo nome divenisse grande in tutto il mondo quale operatore d’innumerevoli e portentosi miracoli, tanto in vita che dopo morte; opera in me, affinché, liberato da ogni infermità temporale e spirituale, sia per te al fine condotto in cielo.
Padre nostro, Gloria.
Deh, dunque, o gran santo, con somma premura, con tanta tua cura difendici tu.


7.
Glorioso padre S. Antonio, che nell’ora della tua morte fosti consolato dalla soave presenza degli angeli che, adorno di tanti meriti che per lo spazio di cento e cinque anni acquistasti, ti portarono, a lode di Dio, nel Paradiso; cosi, ottienimi la grazia che alla fine della mia vita possa essere accompagnato dagli angeli per incontrare Dio e te, sicuro d’essere salvato e d’essere preservato dall’orribile vista degli infernali nemici.
Padre nostro, Gloria.


Nell’ora di morte, da prode, da invitto, al nostro conflitto assistici tu.


Preghiamo
O Dio, che ispirasti all’abate S. Antonio di ritirarsi nel deserto per trovarti e per servirti nella vita solitaria, concedi anche a noi di non lasciarci travolgere dal tumulto mondano, ma di amarti con tutto il cuore, sopra ogni cosa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Visualizzazioni: 6

Rispondi

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

Invochiamo i Santi

Le preghiere ai Santi sono fonte di ispirazione e sono potenti contro il demonio che trema davanti alle loro immagini sacre. Preghiamo con fede ardente senza dubitare, credendo che i Santi hanno guadagnato meriti, potere e gloria per soccorrerci. Recitiamo con umile raccoglimento queste pie invocazioni, ricche di indulgenze e benedette dalle lacrime e dalle suppliche di migliaia di fedeli.

Post sul blog

IL PIÙ SANTO DEI SANTI

Post aggiunto da Santi del Cielo il 1 Novembre 2023 alle 17:03 0 Commenti

Madonna di Knock in Irlanda

Post aggiunto da Paul Spaine il 10 dicembre 2022 alle 22:30 1 Commento

Santorale Cattolico - 31 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 31 Gennaio 2022 alle 9:00 0 Commenti

Santorale Cattolico - 29 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 29 Gennaio 2022 alle 9:17 0 Commenti

Santorale Cattolico - 28 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 28 Gennaio 2022 alle 10:30 0 Commenti

Santorale Cattolico - 27 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 27 Gennaio 2022 alle 9:07 0 Commenti

Santorale Cattolico - 26 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 26 Gennaio 2022 alle 9:47 0 Commenti

Santorale Cattolico - 25 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 25 Gennaio 2022 alle 9:40 0 Commenti

Santorale Cattolico - 24 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 24 Gennaio 2022 alle 9:21 0 Commenti

Santorale Cattolico - 23 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 23 Gennaio 2022 alle 10:06 0 Commenti

Santorale Cattolico - 22 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 22 Gennaio 2022 alle 9:30 0 Commenti

Santorale Cattolico - 21 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 21 Gennaio 2022 alle 9:57 0 Commenti

Santorale Cattolico - 20 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 20 Gennaio 2022 alle 11:05 0 Commenti

Santorale Cattolico - 19 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 19 Gennaio 2022 alle 9:04 0 Commenti

© 2024   Creato da Santi del Cielo.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio