O insigne benefattore della umanità, glorioso San Leonardo nostro potente protettore, sostegno degli infelici, consolatore degli oppressi, speranza dei carcerati, a te ricorriamo nei nostri bisogni. E' grande il tuo merito presso Dio, forte la premura di renderci felici. Liberaci tutti da pubbliche e private calamità; ma particolarmente impetraci da Dio la liberazione delle anime nostre da ogni colpa, fa che usciamo dalla schiavitù del peccato, che viviamo nell'osservanza della divina legge, e nella pratica di tutte le virtù, meritiamo la felicità di godere con la pace dei giusti. Così sia.

Vita

Secondo la tradizione Leonardo nacque in Gallia (alla fine del V o all'inizio del VI secolo) al tempo dell'imperatore Anastasio da nobili franchi, amici del re Clodoveo che gli fece da padrino al battesimo. In gioventù rifiutò di arruolarsi nell'esercito e si mise al seguito di S. Remigio, arcivescovo di Reims e come lui ottenne dal Re la facoltà di liberare i prigionieri che incontrava, accusati di delitti non gravi. Diffondendosi la fama della sua santità, egli rifiutò la dignità vescovile offertagli da Clodoveo e si diresse a Limoges presso la foresta di Pavum.

Un giorno il Re si reco a caccia con i suoi sudditi e con la moglie la quale fu sorpresa dalle doglie del parto. Leonardo si diede da fare e, grazie alle preghiere e alle sue cure, la regina diede alla luce un bambino senza ulteriori sofferenze. Il Re promise a Leonardo che gli avrebbe donato tutto quel terreno (a Nobiliac) che sarebbe riuscito a delimitare percorrendolo a dorso d’asina. Lì costruì un monastero di cui egli fu anche il primo abate.

Il Santo costruì un oratorio in onore della Madonna e dedicò un altare in onore di S. Remigio; scavò poi un pozzo che si riempì miracolosamente d'acqua e al luogo diede il nome di nobiliacum in ricordo della donazione di Clodoveo.

Durante la sua vita compì diversi miracoli: i prigionieri che l'invocavano vedevano spezzarsi le loro catene andando così ad ingrandire la sua comunità religiosa e il villaggio attorno al monastero che prese il nome di Saint-Leonard-de-Noblac.

Il Santo sarebbe morto il 6 novembre del 559 circa. Il suo culto si affermò maggiormente all'epoca delle Crociate per merito del Principe Boimondo d'Antiochia che nel 1103 si ritenne liberato dalla prigionia per intercessione di Leonardo. Tornato in Europa Boimondo donò alla Chiesa del monastero di Saint-Leonard-de-Noblac delle catene d'argento di peso uguale alle catene di ferro con le quali lo avevano legato i suoi carcerieri in Terra Santa.

San Leonardo è considerato il patrono dei fabbricanti di catene, di fibbie e fermagli, dei carcerati, degli agricoltori, delle puerpere, dei briganti.

In Sicilia il suo culto fu introdotto dai Normanni.

Visualizzazioni: 9

Rispondi

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

Invochiamo i Santi

Le preghiere ai Santi sono fonte di ispirazione e sono potenti contro il demonio che trema davanti alle loro immagini sacre. Preghiamo con fede ardente senza dubitare, credendo che i Santi hanno guadagnato meriti, potere e gloria per soccorrerci. Recitiamo con umile raccoglimento queste pie invocazioni, ricche di indulgenze e benedette dalle lacrime e dalle suppliche di migliaia di fedeli.

Post sul blog

IL PIÙ SANTO DEI SANTI

Post aggiunto da Santi del Cielo il 1 Novembre 2023 alle 17:03 0 Commenti

Madonna di Knock in Irlanda

Post aggiunto da Paul Spaine il 10 dicembre 2022 alle 22:30 1 Commento

Santorale Cattolico - 31 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 31 Gennaio 2022 alle 9:00 0 Commenti

Santorale Cattolico - 29 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 29 Gennaio 2022 alle 9:17 0 Commenti

Santorale Cattolico - 28 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 28 Gennaio 2022 alle 10:30 0 Commenti

Santorale Cattolico - 27 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 27 Gennaio 2022 alle 9:07 0 Commenti

Santorale Cattolico - 26 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 26 Gennaio 2022 alle 9:47 0 Commenti

Santorale Cattolico - 25 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 25 Gennaio 2022 alle 9:40 0 Commenti

Santorale Cattolico - 24 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 24 Gennaio 2022 alle 9:21 0 Commenti

Santorale Cattolico - 23 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 23 Gennaio 2022 alle 10:06 0 Commenti

Santorale Cattolico - 22 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 22 Gennaio 2022 alle 9:30 0 Commenti

Santorale Cattolico - 21 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 21 Gennaio 2022 alle 9:57 0 Commenti

Santorale Cattolico - 20 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 20 Gennaio 2022 alle 11:05 0 Commenti

Santorale Cattolico - 19 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 19 Gennaio 2022 alle 9:04 0 Commenti

© 2024   Creato da Santi del Cielo.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio