O glorioso Martire San Vito, noi, pieni di speranza e di fiducia, ti offriamo i nostri cuori, affinché tu interceda presso il trono di Dio per purificarli da tutti quegli affetti che sviano dal sentiero del bene e dell’amore che tu ci hai insegnato con la tua vita. Non permettere, o glorioso testimone di Cristo, che noi, nel faticoso pellegrinaggio terreno, siamo vinti dalle forze del male, dalle suggestioni del mondo, dai piaceri della carne. Ottieni per tutti noi, dal nostro Redentore, la grazia di pentirci del male fatto e la gioia di vivere nell’operare il bene, per poter un giorno lodare, insieme con te, Dio Padre che, insieme al Figlio e con lo Spirito Santo, vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.


Amabilissimo giovane e gloriosissimo Protettore san Vito, gradite, vi prego, con l'amabilità del vostro genio, la piccolezza dei nostri ossequi e con la grandezza dei vostri meriti date valore alle nostre suppliche. La vostra tenera età sia sempre di guida agli anni nostri, la vostra generosa costanza sempre vittoriosa tra mille assalti, dia forza alle nostre fiacchezze contro le nostre passioni ribelli i contro i nostri comuni nemici, e ottenete dalla Divina Provvidenza, ai vostri devoti, gli opportuni soccorsi spirituali e temporali nei bisogni della loro vita, e gli eterni godimenti nell'altra.

San Vito è un Santo martire vissuto nel III - IV secolo d.C. e, pur essendo stato uno dei santi più venerati nel medioevo, di lui non si hanno notizie certe. Si afferma che San Vito nacque nel 285 e morì il 15 giugno del 304. Di questo Santo parla una "passio” redatta nel secolo VII, ma si tratta di un documento chiaramente intriso d’elementi leggen­dari. Vito, siciliano di nascita, a soli sette anni compì un’enormità di prodigi, tanto che il governatore Valeriano lo fece arrestare, tentando con le minacce di fargli rinnegare la fede cristiana. A lui si aggiunse anche il padre, pagano convinto. Tuttavia, per il piccolo Vito, valsero molto più gli esempi di coraggio e di fedeltà del maestro Modesto e della nutrice Crescenza, che gli furono compagni di prigionia. La loro fedeltà fu premiata da Dio, che inviò un Angelo a liberarli. Tutti e tre trovarono rifugio in Lucania, dove continuarono con la parola e con i prodigi a testimoniare il loro amore per Cristo. La fama di questi prodigi arrivò fino alla corte dell’imperatore Diocleziano, il cui figlio soffriva di epilessia. Vito venne per questo chiamato a Roma, dove fece guarire il giovane, ma come ricompensa venne sottoposto a tortura, per fargli rinnegare la propria fede. Ancora una volta, l’Angelo inviato dal Signore lo liberò e lo ricondusse in Lucania, dove, assieme a Modesto e Crescenza, offrì la suprema testimonianza di fedeltà a Cristo, fino al martirio. Si narra, inoltre, che Vito, insieme ai suoi precettori Modesto e Crescenza, fu fatto giustiziare, senza alcuna pietà, da Diocleziano, su proposta del padre pagano. Ciò avvenne nell’antica Lucania, precisamente dove il fiume Tanagro confluisce nel fiume Sele. San Vito è oggi invocato per scongiurare il male che da lui prende il nome, "il ballo di San Vito”, in altre parole la corea, o anche contro i morsi di bestie velenose o idrofobe.

Fonte

Visualizzazioni: 47

Rispondi

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

Invochiamo i Santi

Le preghiere ai Santi sono fonte di ispirazione e sono potenti contro il demonio che trema davanti alle loro immagini sacre. Preghiamo con fede ardente senza dubitare, credendo che i Santi hanno guadagnato meriti, potere e gloria per soccorrerci. Recitiamo con umile raccoglimento queste pie invocazioni, ricche di indulgenze e benedette dalle lacrime e dalle suppliche di migliaia di fedeli.

Post sul blog

IL PIÙ SANTO DEI SANTI

Post aggiunto da Santi del Cielo il 1 Novembre 2023 alle 17:03 0 Commenti

Madonna di Knock in Irlanda

Post aggiunto da Paul Spaine il 10 dicembre 2022 alle 22:30 1 Commento

Santorale Cattolico - 31 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 31 Gennaio 2022 alle 9:00 0 Commenti

Santorale Cattolico - 29 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 29 Gennaio 2022 alle 9:17 0 Commenti

Santorale Cattolico - 28 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 28 Gennaio 2022 alle 10:30 0 Commenti

Santorale Cattolico - 27 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 27 Gennaio 2022 alle 9:07 0 Commenti

Santorale Cattolico - 26 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 26 Gennaio 2022 alle 9:47 0 Commenti

Santorale Cattolico - 25 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 25 Gennaio 2022 alle 9:40 0 Commenti

Santorale Cattolico - 24 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 24 Gennaio 2022 alle 9:21 0 Commenti

Santorale Cattolico - 23 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 23 Gennaio 2022 alle 10:06 0 Commenti

Santorale Cattolico - 22 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 22 Gennaio 2022 alle 9:30 0 Commenti

Santorale Cattolico - 21 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 21 Gennaio 2022 alle 9:57 0 Commenti

Santorale Cattolico - 20 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 20 Gennaio 2022 alle 11:05 0 Commenti

Santorale Cattolico - 19 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 19 Gennaio 2022 alle 9:04 0 Commenti

© 2024   Creato da Santi del Cielo.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio