Carissimi amici, buongiorno!  E' molto bello condividere  quanto un bravo parroco di Brescia ha ci ha voluto donare nel primo giorno del triduo in onore di Santa Maria Crocifissa di Rosa. Lo faccio molto volentieri per riuscire poi a testimoniare l'amore di questa grande Santa.

"Viviamo in un mondo stanco, si ha l'impressione, che tutto stia crollando; tante volte l'uomo si sente impotente; talora è come una stanchezza invincibile, un invecchiare estremo che dà l'impressione dell'irrimediabile.

Noi credenti però siamo chiamati a reagire davanti a questo mondo stanco, esausto, condannato all'inevitabile declino vivendo la trepidazione di un'attesa, a sentire il fremito della vita nuova che nasce e ci diamo da fare per preparare la sua venuta. Nonostante tutto Dio vuole donarci ancora suo Figlio che si fa Bambino.

Anche Maria Crocifissa Di Rosa ha vissuto in un tempo difficile a causa di una guerra assurda, in un contesto desolato, in un paese umiliato e tormentato da divisioni e desideri di rivincita. Ma la santa Crocifissa ha interpretato quel suo tempo come il tempo adatto per ricostruire, per ricominciare, per riabilitare uomini e donne di ogni età e condizione, per dare inizio a una storia nuova.

Certo, davanti alle figure dei Santi ci sentiamo fragili e peccatori, ma l'amore di Dio abita in noi. Ci sentiamo forse mediocri, ripetitivi nei nostri peccati, incapaci di migliorare noi stessi e la comunità in cui viviamo. I nostri limiti ci pesano. Ma Dio e all'opera in noi attraverso il dono del suo Spirito. Lo Spirito è come un vento che soffia dove vuole, ci ricorda Gesù nel vangelo di oggi. Guai volerlo incatenare, guai volerlo stringere dentro logiche sane e sante, ma sempre e solo umane. Il Padre manda suo Figlio come salvatore del mondo. E la missione del Figlio rivela che tutti noi siamo preziosi per Dio e che tutti siamo amati e resi capaci di amare. Siamo elevati alla dignità di figli di Dio. Tutti, uomini e donne, trovano in questo la loro dignità e la loro grandezza: non nell'esibizione di ricchezza o di potere o di prestigio. Siamo amati e resi capaci di amare. Dio rimane in noi e noi in Dio. Resi capaci di amare. In questa cappella sono conservate le spoglie di due testimoni che hanno fatto della loro vita un dono di amore verso quanti incontravano. Santa Maria  Crocifissa e una sua semplice e umile figlia, la Beata Lucia dell'Immacolata. Certo, guardando a loro ci accorgiamo che noi facciamo così poco e che le nostre opere ci lascaino talora delusi. Siamo insignificanti: diciamo una buona parola e la buona parola si perde nel chiasso di parole volgari, violente. cattive. Costruiamo un piccolo angolo di solidarietà, di assistenza, di accoglienza e siamo travolti da un'ondata incalcolabile di bisogni, di violenze: ci sembra di prenderci cura di un metro quadro di giardino e di vedere che piovano dal cielo bombe che distruggono chilometri quadrati di terra: piantiamo un albero e divampa un incendio che distrugge ettari di bosco.

Siamo insignificanti, ma lo sguardo di Dio sulla vicenda umana non calcola i numeri e non si esprime in statistiche, piuttosto riconosce il valore del piccolo gesto di amore donato. Lo sguardo di Dio tiene conto dell'opera, anche piccola, compita da gente che non grida e non si fa pubblicità, ma che continua ostinatamente a compiere il bene. Quel bene che possiamo fare. Ricordiamoci che Davide al giudizio di Dio riceve gloria e premio il gesto semplice semplice, minimo: "Mi hai dato da mangiare, sei venuto a trovarmi, mi hai dato una casa, un vestito..." nei bilanci della nostra vita siamo invitati a riconoscere i piccoli gesti, il bene possibile quì, ora, e poi domani e poi dopodomani. Non dobbiamo avere l'ossessione di esibire numeri e risultati, semplicemente ci disponiamo a compiere il gesto minimo che oggi è possibile e lo facciamo con dedizione totale. Ci interessa il giudizio di Dio più del prestigio e degli applausi degli uomini. Credo che sia questo il messaggio che Santa Crocifissa Di Rosa vuole consegnare a tutti noi. Maria Crocifissa è stata capace di gesti di amore quotidiani, di quelli possibili in momenti tragici e di fronte a miserie impressionanti. Una vita di gesti di carità che Dio ha scritto nel libro della vita: per questo Santa Crocifissa Di Rosa e la Beata Lucia dell'Immacolata e tante sue figlie ora sono felici oer sempre presso Dio. Viviamo in letizia operando per il Signore. Sempre nella gioia donando carità".

Anche a noi, carissimi amici è richiesta la fedeltà nel nostro ambiente di vita rispondendo all'invito del Signore con coerenza  nell'esercizio dei piccoli atti di carità. Saluti a tutti.

Suor Paolisa Teresa.

Visualizzazioni: 15

Commento

Devi essere membro di I Santi del Cielo per aggiungere commenti!

Partecipa a I Santi del Cielo

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

Invochiamo i Santi

Le preghiere ai Santi sono fonte di ispirazione e sono potenti contro il demonio che trema davanti alle loro immagini sacre. Preghiamo con fede ardente senza dubitare, credendo che i Santi hanno guadagnato meriti, potere e gloria per soccorrerci. Recitiamo con umile raccoglimento queste pie invocazioni, ricche di indulgenze e benedette dalle lacrime e dalle suppliche di migliaia di fedeli.

Post sul blog

IL PIÙ SANTO DEI SANTI

Post aggiunto da Santi del Cielo il 1 Novembre 2023 alle 17:03 0 Commenti

Madonna di Knock in Irlanda

Post aggiunto da Paul Spaine il 10 dicembre 2022 alle 22:30 1 Commento

Santorale Cattolico - 31 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 31 Gennaio 2022 alle 9:00 0 Commenti

Santorale Cattolico - 29 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 29 Gennaio 2022 alle 9:17 0 Commenti

Santorale Cattolico - 28 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 28 Gennaio 2022 alle 10:30 0 Commenti

Santorale Cattolico - 27 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 27 Gennaio 2022 alle 9:07 0 Commenti

Santorale Cattolico - 26 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 26 Gennaio 2022 alle 9:47 0 Commenti

Santorale Cattolico - 25 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 25 Gennaio 2022 alle 9:40 0 Commenti

Santorale Cattolico - 24 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 24 Gennaio 2022 alle 9:21 0 Commenti

Santorale Cattolico - 23 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 23 Gennaio 2022 alle 10:06 0 Commenti

Santorale Cattolico - 22 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 22 Gennaio 2022 alle 9:30 0 Commenti

Santorale Cattolico - 21 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 21 Gennaio 2022 alle 9:57 0 Commenti

Santorale Cattolico - 20 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 20 Gennaio 2022 alle 11:05 0 Commenti

Santorale Cattolico - 19 Gennaio

Post aggiunto da Santi del Cielo il 19 Gennaio 2022 alle 9:04 0 Commenti

© 2024   Creato da Santi del Cielo.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio